giovedì 28 agosto 2014

Roma, 11 settembre 2014 Convegno "Lavorare durante e dopo il cancro"

Afrodite K parteciperà questo convegno ed invita tutti i lavoratori autonomi ammalati (o che lo sono stati) a fare altrettanto."Esserci" è importante perchè il nostro problema principale è proprio questo: l'indifferenza totale in cui siamo relegati, il fatto che in termini di tutele in caso di malattia grave non esistiamo proprio, non ci siamo, non siamo contemplati. Rappresentiamo i lavoratori ombra, i non-lavoratori, i ricchi evasori che non meritano tutele.

L'interessante iniziativa è legata a Pro Job progetto premiato nell’ambito del Sodalitas Social Innovation Award, quale iniziativa più meritevole della categoria Italia Salute. Pro Job prevede strumenti volti a promuovere l’inclusione dei lavoratori malati di cancro nel mondo produttivo, sensibilizzare il management a creare per il malato condizioni ottimali nell’ambiente di lavoro, agevolare i lavoratori che hanno parenti malati a conservare il lavoro come previsto dalle tutele normative vigenti, disincentivare il ricorso a procedure inadeguate per fronteggiare le conseguenti difficoltà sul lavoro.
 
Peccato che per ora questo tipo di interesse sia concentrato sui lavoratori dipendenti. 
Ma, conteniamo le polemiche, e focalizziamoci sull'importanza di prendere in considerazione il delicatissimo tema del rapporto cancro/lavoro e della conciliazione della patologia oncologica con l'attività professionale (visto l'alto numero di giovani ancora in età lavorativa che si ammalano ogni anno). 
Senza abbandonare il nostro obiettivo legato alla Petizione "Diritti ed assistenza per i lavoratori autonomi che si ammalano" (che rimane il nostro faro) possiamo comunque fare un'operazione di "presenza" che rappresenta un forte atto simbolico ed una mano tesa verso i lavoratori dipendenti (alla fine della fiera il cancro è cancro per tutti). Del resto è un atto dovuto visto il numero elevato di lavoratori dipendenti che stanno firmando la Petizione e che non finiremo mai di ringraziare. La guerra tra poveri non è la strada giusta e questo Afrodite k lo sostiene da tempo anche attraverso una campagna video.

Afrodite K sarà presente e, visto che non è l'unica lavoratrice autonoma ad essersi ammalata di cancro,  vi da appuntamento lì. Per chi è di Roma, non ci sono scuse....... 

Roma, 11 settembre 2014
Lavorare durante e dopo il cancro.Una risorsa per l'impresa e per il lavoratore
Il Convegno è ad ingresso libero
Organizzato da AIMaC, ADAPT, AIOM, Università degli Studi di Milano
presso il Centro Congressi Roma eventi (Sala leopardi) in Piazza della Pilotta 4 (Fontana di Trevi)

Scarica il Programma ed il Modulo d'iscrizione 

Nessun commento:

Posta un commento

Stai commentando come utente anonimo o con il tuo account Google. Consulta la Privacy Policy