lunedì 16 febbraio 2015

Un sondaggio sulle partite iva tra malattia, contributi Inps e indifferenza del Governo Renzi

Il 16 febbraio Rai3 ha mandato in onda uno speciale sulle partite iva (soprattutto freelance) con la trasmissione FuoriTG. Gli argomenti trattati sono stati la riforma del regime dei minimi, gli aumenti dei contributi previdenziali, le richieste di una indennità malattia. Afrodite K ha raccontato la sua battaglia per la tutela dei lavoratori autonomi colpiti da malattia grave o prolungata attraverso un servizio dedicato. La redazione ha anche effettuato un interessante sondaggio "E' vero che il popolo delle partite iva...."

Ecco le alternative previste nel sondaggio ed i relativi risultati:
  • Paga contributi previdenziali che alimentano le gestioni in perdita dell'Inps (33%)
  • E' escluso dal bonus fiscale di 80€ deciso dal Governo (18%)
  • In caso di malattia non ha tutele previdenziali (49%)
Le percentuali parlano da sè. Pare proprio che i lavoratori autonomi non siano tanto rosi dall'invidia per le agevolazioni date ai dipendenti attraverso il contentino degli 80€. Più che altro sono di molto arrabbiati per i salatissimi contributi Inps obbligatori che devono pagare (la Gestione Separata è quella che ce li ha più alti in assoluto senza alcuna giustificazione) e che vanno a pagare pensioni e tutele agli altri lavoratori.
Merita sottolineare, inoltre, quanto la questione della mancanza di tutele in caso di malattia sia avvertita come un'emergenza sociale dai lavoratori autonomi, tutti, pure quelli sanissimi. Il problema infatti non è tanto se avrò o mai bisogno di tutele nell'arco della mia vita lavorativa, quanto lo scandalo di non averne o non averne di adeguate rispetto a ciò che si paga.
Ma del resto la sensibilità rispetto a questo tema non ci stupisce più di tanto viste le oltre 80.000 firme alla Petizione "Diritti ed assistenza per i lavoratori autonomi che si ammalano". Solo il Governo ed il Ministero del Lavoro rimangono sordi a questo appello e ancora non si sono nemmeno degnati di commentarlo.

La puntata di FuoriTG (guarda il Video) ha avuto in collegamento Anna Soru Presidente di Acta Associazione dei freelance e Walter Passerini giornalista de La Stampa.

E' possibile continuare a seguire il tema "Chi garantisce le partite iva?" sollevato da Rai3 anche nel relativo BLOG  di FuoriTG ed aggiungere i propri commenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Stai commentando come utente anonimo o con il tuo account Google. Consulta la Privacy Policy