venerdì 15 maggio 2015

Casse previdenziali e tutela della malattia: i professionisti degli Ordini

Molti lavoratori autonomi sono professionisti iscritti ad ordini appositi con specifiche casse previdenziali. Cosa succede quando si ammalano gravemente? Beh, dipende dall'Ordine di appartenenza. Ce ne fosse uno uguale ad un altro. Potete divertirvi a scuriosare, anche se la cosa non vi riguarda direttamente, tanto per confermare la follia di avere un welfare legato al tipo di lavoro che si svolge e non all'essere umano che si è.

Nonostante la Costituzione sia molto chiara in merito e dichiari di voler proteggere la salute dei cittadini ed i lavoratori in difficoltà per malattia, quando ti ammali il tuo destino è legato alla classificazione del tuo lavoro. Afrodite K non ci sta: Diritti ed assistenza ai lavoratori autonomi che si ammalano!!

Ecco cosa succede ai professionisti afferenti ad Ordini Professionali:
Ci sono poi i Fondi non gestiti dall'Inps che, tuttavia, ricalcano il regime Inps relativo all'imposizione, riscossione e recupero dei contributi obbligatori e riguardano due sole categorie di lavoratori :
L'ENASARCO (rappresentanti del commercio) gestisce forme integrative di tutela che si aggiungono e non escludono l'obbligo di contribuzione Inps. Vedi Polizza Infortuni e Malattie.

Nessun commento:

Posta un commento

Stai commentando come utente anonimo o con il tuo account Google. Consulta la Privacy Policy